Scarpinata Empolese

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La seconda domenica di Marzo Si corre la corsa denominata  “Scarpinata Empolese “ la corsa si snoda in gran parte attraverso la campagna. Il bosco di Corniola, il parco del Terraio con l’omonima importante villa, il verde della zona di Castagneto sono i luoghi più caratteristici di questo percorso.

Sono previsti tre percorsi con 6 12 18 km come distanze che i podisti possono scegliere di percorrere. Questa è una gara non competitiva e fa parte del calendario del Trofeo Pisano di podismo richiamando sempre centinaia e centinaia di partecipanti. Ideata e fortemente voluta dal compianto Rolando Mannucci e dal sempreverde Giulio Giannelli la scarpinata Empolese è arrivata alla 34° edizione. Nata nel 1980 era organizzata addirittura prima che nascesse il gruppo della Podistica Empolese dall’allora Podistica Serravalle del cui gruppo facevano parte i sopracitati promotori.P1120684

Certo che queste corse comportano un discreto impegno , sia sotto l’aspetto finanziario sia di risorse umane, tanto che tutto il gruppo partecipa attivamente alla buona riuscita della manifestazione. Gli incroci e i punti strategici del percorso sono ricoperti dal nostro personale, affinché i podisti non trovino disagi e siano tutelati il più possibile.

Ogni 5 km è allestito un punto ristoro e all’arrivo pacco gara per tutti, omaggiati dalla cordialità, simpatia e bravura delle ragazze del circolo Arci che offrono ai partecipanti le loro prelibate delizie culinarie-.

Insomma cerchiamo nel miglior modo possibile di far vivere qualche ora di sano e spensierato divertimento sportivo ai nostri amici ospiti.

Ci sentiamo in dovere con l’occasione di ringraziare tutti quelli che in tutti questi anni hanno partecipato alle nostre gare e vorranno essere con noi anche in avvenire.

Grazie ancora amici podisti, da parte nostra un sorriso e un bravo ci saranno sempre per tutti.