La nostra storia

Podistica Empolese 1986

Storia D’Amicizia e …. non solo

La storia della Podistica Empolese. Comincia come tutte le belle favole:

C’era una volta……. Un gruppo di amici in un angusto sottoscala al bar “Cinque Lire” (il nome non inganni il lettore), da qui l’idea di far nascere l’omonimo gruppo podistico, padre fondatore GIANNELLI GIULIO, oggi super VETERANO/ORO della Podistica, (per noi più che un senatore a vita), affiancato da altri ardimentosi, si cimentò in questa bella avventura.

Faceva parte allora solo un gruppo sparuto di appassionati podisti, questi coraggiosi continuavano a ritrovarsi nel sottoscala del Bar “Cinque Lire”, alla tradizionale riunione del Lunedì. Ma qualcosa doveva pur succedere: arrivarono nuovi amici come e udite…. udite…la prima donna della nostra storia: la postina LUNARDI GIULIANA!

Era giunto il momento di spiccare il volo, primo passo fu il cambiamento di sede: trasferimento al Bar “La Punta”, in una sede più consona ai bisogni del Gruppo.

Arrivò anche il 1990, sotto la spinta del vulcanico Presidente VALENTINI RAFFAELLO, il gruppo si mise a far sul serio, iniziando una serie infinita d’iniziative che portarono la “Podistica Empolese 1986” a essere il più importante punto di riferimento nel nostro comune per chi voleva fare Podismo agonistico e non: infine tornava all’ovile il figliol prodigo: il fucecchiese SANTONI MORENO!

E venne il 1993 il Gruppo cresceva, tornavano atleti che avevano abbandonato la società nei momenti più bui, inoltre altri amici podisti si univano a noi, facendo una meravigliosa inversione di tendenza rispetto agli anni passati….. C’erano delle nuove stelle: BANDINELLI ADRIANO, CORDERO GIUSEPPE, NIEDDA RAIMONDO, SANNINO ROSARIO, CEI MAURO, ROSSI ANNA, seguirono negli anni i F.LLI VITI, BAGNI BRUNO, BIANCHINI STEFANO, MARMUGI MASSIMO, MENICHETTI ROBERTO, e altri….. Si rese necessaria la ricerca di una Sede più grande per questo Gruppo che ormai era diventato adulto in tutti i sensi, gli iscritti raggiungevano la cifra record (per noi) di circa quaranta……si fece avanti il Dopolavoro Ferroviario, che diventò la nuova sede.

Sempre nel 1983 davanti al notaio Lucia Periccioli in Empoli, alla presenza del consiglio direttivo formato da, VALENTINI RAFFAELLO, CIULI STENIO, PISACANE PIERO, MONTAGNI DARIO, DEGLI INNOCENTI MAURO TOGNETTI FRANCO, venne registrato l’atto di costituzione del Gruppo Sportivo “Podistica Empolese”.

Arrivò l’anno del matrimonio: nel 1997bfu celebrato l’unione con gli amici del G.S. Serravalle, capitanati dal grande GIANNELLI GIULIO, MANNUCCI ROLANDO, MAURO  VALORI; da altre società,  tornarono anche due vecchie volpi del podismo: SANTINI LUCIANO, CASELLA NICOLA, arrivarono inoltre le simpatiche sorelle ROMANI, FRANCESCA E ALESSANDRA con LOVACCO FABIO.

L’attività del gruppo si allarga anche al non-competitivo in particolare al Trofeo Pisano che in quegli anni aveva visto crescere le sue gare sia come partecipazione dei podisti sia sotto il profilo organizzativo e tecnico.

E’ il periodo che il gruppo della podistica Empolese raggiunge con i suoi atleti traguardi e mete importanti, i più ardimentosi si cimentano con ottimi risultati nelle gare più estreme come la 100 KM Firenze Faenza (La famosa corsa del Passatore), la Pistoia Abetone, i 50 KM di Romagna. S’inizia a organizzare gite e gli atleti della Podistica Empolese li troviamo nelle gare e maratone importanti d’Italia ROMA, VENAZIA, TORINO, FIRENZE sono le mete che Hanno visto i nostri atleti impegnati molte volte.

Ma anche le più grandi capitali estere come PARIGI, LONDRA, BERLINO, VIENNA, NEW JORK, RIO DE JANEIRO, HONOLULU, CAPO NORD, L’AVANA ha visto gli atleti bianco azzurri correre nelle loro strade.

In quegli anni c’è anche l’arrivo in società di Zeppi Niccolò atleta non vedente e ora nostro presidente seguito più tardi dal suo amico Asta Domenico e lì abbiamo capito quanto il gruppo sia unito e solidale tanto è vero che inizia quasi una gara nell’accompagnare alle corse questi nostri amici meno fortunati di noi. Quanti momenti bellissimi di sano divertimento sportivo abbiamo trascorso, insieme a tante imprese che hanno fatto crescere il gruppo sotto tutti i profili e i punti di vista. Purtroppo insieme a tanta gioia felicità e soddisfazione non sono mancati neanche i momenti tristi e drammatici davanti a quando sono  venuti a mancare qualcuno di noi, in particolare la prematura scomparsa di ANNA ROSSI prima, e poi di Rolando Mannucci proprio recentemente sono state davvero dolorose.

Nel frattempo il gruppo trovò una sede un po’ più appropriata alle esigenze del momento, arrivato il salto di qualità arriva una stanza tutta per noi sopra gli spogliatoi del sussidiario allo stadio Castellani, e anche un ufficio nella galleria della tribuna di Maratona, una sede da serie A non c’è che dire! Oggi la famiglia della Podistica Empolese conta una sessantina d’iscritti, la sede è cambiata ancora spostandosi al Circolo Arci Cascine in Via Meucci al n° 67.

Anche la categoria femminile è aumentata di numero e di qualità, le piacevoli presenze di ROSSELLA CERBINI, ANTONELLA CASARIN; MONIA COSTOLI, VALERIA FANI, VALENTINA NINCI, DIVINA PARENTI, VANESSA SACHA danno lustro al gruppo con la loro simpatia allietano la compagnia e le nostre gare con la loro bravura e tenacia tengono alto il nome della Podistica empolese.

Questo è il nostro gruppo, o meglio anche un po’ la nostra famiglia, perché a proprio tutto per esserlo.

Ringraziamo tutti i nostri iscritti per aver scelto il nostro gruppo, per la serietà e l’impegno che dimostrano.

A tutti quanti che volessero venire a farci compagnia e infoltire il nostro gruppo, diamo si da ora il benvenuto tra noi da parte nostra non mancherà mai l’impegno per regalarvi momenti di spensieratezza fra amici, il resto fa parte del futuro che ci aspetta.